Mostra fotografica Modena – Addis Abeba andata e ritorno sull’esperienza dei modenesi in Etiopia ai tempi dell’Impero (1935-1941), organizzata ad Addis Abeba all’Istituto Italiano di Cultura (IIC – AA) dal 10 al 17 novembre 2008.
L’esposizione presenta una selezione delle foto già esposte a Modena nel 2007, raggruppate tematicamente in 12 pannelli espositivi, oltre a stampe e riviste del periodo della colonizzazione italiana.
La mostra, promossa da Moxa in collaborazione con Hewo Modena, è stata realizzata grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, del Comune di Maranello e dell’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba.
La serata inaugurale, cui era presente anche il presidente della provincia di Modena Emilio Sabattini, è stata l’occasione di un’iniziativa culturale cui ha aderito anche la Camera di commercio di Modena per promuovere in Etiopia i prodotti della nostra provincia.
L’evento, introdotto dall’ambasciatore italiano e seguito da un pubblico numeroso ed attento, comprendeva tra l’altro la conferenza del prof. Bertella Farnetti, con la proiezione di numerose immagini, e un intervento del prof. Shiferaw dell’Università di Addis Abeba.
Al termine un rinfresco offerto dalla Camera di Commercio di Modena con i prodotti enogastronomici della nostra regione, preparato da un famoso ristoratore di Addis Abeba, Luigi Ferrari, di origine modenese.